Questa informativa tecnica è destinata a tutti coloro che utilizzano un account Gmail per l'invio di notifiche email dai nostri webserver di supervisione domotica IKON SERVER.
Google ha recentemente annunciato che, a partire dal 30 Maggio, rimuoverà il supporto per l’autenticazione tramite username e password, non permettendo più di attivare il flag “accesso app meno sicure” nella sezione SICUREZZA del proprio account, che consentiva di usare la propria casella email per l'invio di messaggi da parte di dispositivi come IKON SERVER. Per ulteriori informazioni si consiglia di leggere questo comunicato di Google:
https://support.google.com/accounts/answer/6010255?hl=it
Per ovviare a questa limitazione, chi si trovasse in questa condizione può percorrere due strade.
Abilitando l'autenticazione in due passaggi sul proprio account Google, è possibile creare una cosiddetta "password per app" ovvero una password da utilizzare, al posto di quella principale del proprio account, all'interno di IKON SERVER. La procedura è compatibile con qualunque versione dei webserver, ed è descritta in questa guida passo-passo:
In parallelo abbiamo predisposto la possibilità di inviare notifiche email direttamente tramite il cloud DOMOTICA LABS, senza dover più ricorrere ad un proprio account di posta elettronica dedicato, semplificando di molto la configurazione e la manutenzione di caselle e-mail spesso create ad-hoc per questo scopo.
Per usufruire di questa nuova modalità è sufficiente procedere come segue:
Aggiornare IKON SERVER alla versione 2.9.1-2
Associare il webserver ad un account cloud se non già fatto in precedenza
Accedere alla pagina di configurazione PERSONALIZZAZIONE > OPZIONI > EMAIL
Selezionare come modalità di invio "servizio cloud"
Per ulteriori dettagli si rimanda al MANUALE DI INSTALLAZIONE GENERALE disponibile nell'area SUPPORTO del nostro sito.
Come sempre, il nostro servizio clienti è a vostra disposizione per eventuali chiarimenti o per supporto tecnico nella configurazione di quanto sopra.
Il team Domotica Labs