E' disponibile sugli store APPLE e ANDROID la nuova app di supervisione integrata dei nostri webserver IKON e PIKO, che si chiama SUPERVISOR, e punta a sostituire progressivamente le app IKON 2 e PIKO.
SUPERVISOR rappresenta un salto generazionale nella supervisione domotica, e punta ad unificare la gestione di tutti i nostri prodotti; ad oggi consente la supervisione di edifici gestiti sia con IKON SERVER che con PIKO, e a tendere permetterà di controllare anche gli apparati della gamma ELEKTRA, tutti da una unica app.
SUPERVISOR rende molto più piacevole ed efficiente la supervisione dei nostri webserver. I tempi di accesso sono sensibilmente inferiori rispetto alle app precedenti, e non è più necessario ricaricare la supervisione se si passa da 4G a WIFI e viceversa.
Inoltre, se i webserver sono connessi al nostro cloud, è possibile controllare le funzioni di più frequente utilizzo direttamente dalla schermata principale, potendo inviare comandi rapidi agli impianti senza nemmeno dover aprire la schermata grafica.
SUPERVISOR è disponibile non solo per telefoni e tablet basati su ANDROID e IOS, ma esiste anche in versione Desktop, e può essere installata sia su PC Windows che su MacOS. La versione Desktop si caratterizza per alcune funzioni particolarmente utili se si devono gestire molti impianti, oppure edifici di grandi dimensioni controllati da più server; in quest'ultimo caso, è possibile realizzare una supervisione unificata, senza che l'utente percepisca il passaggio da un server all'altro, creando collegamenti diretti tra un server e l'altro.
Le app IKON 2 e PIKO non scompaiono dagli store, ma rimangono a disposizione per tutti coloro che avessero server non aggiornati con le ultime versioni e non fossero nelle condizioni di fare l'aggiornamento in tempi rapidi. Non è quindi necessario fare passaggi "bruschi" alla nuova app, anche se consigliamo ovviamente di iniziare quanto prima ad utilizzare la nuova versione.
Per saperne di più su SUPERVISOR, visita la sezione ad essa dedicata del nostro sito:
Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato la release 2.9.0 di IKON SERVER. Questa nuova release introduce numerose features rispetto alle precedenti, che possiamo così sintetizzare:
Integrazione protocollo M-BUS per la contabilizzazione (su RS485 o TCP)
Evoluzioni nella gestione energia, controllo carichi e storicizzazione dati, sia locale che appoggiata su cloud
Supporto MQTT per integrazione con servizi cloud di terze parti
Possibilità di comandare da un IKON SERVER altri webserver e/o dispositivi della famiglia ELEKTRA4 attraverso il cloud, con i nuovi "cloud mirror"
Integrazione delle funzioni tapparella, termostato e controllore fancoil degli Elektra4 all'interno della supervisione di IKON SERVER
Ottimizzazione prestazioni e supporto per la nuova app SUPERVISOR
Numerosi fixing, migliorie e improvements di sicurezza
Per installare la nuova versione è sufficiente:
Accedere all'amministrazione di IKON SERVER
Aprire la pagina SETUP > AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Verificare che venga proposta la nuova versione e seguire le istruzioni a video
Se non viene visualizzata la nuova release, oppure se hai l'esigenza di aggiornare un IKON SERVER non connesso ad internet, contatta il nostro servizio di assistenza tecnica.
Per un approfondimento sulle novità di questa release, ti invitiamo a consultare la sezione dedicata a questa release del nostro sito, attraverso il link seguente:
Anche PIKO può essere aggiornato online alla versione 1.4.0, che è allineata con la release 2.9.0 di IKON SERVER, pur con le differenze tra i due webserver. Consigliamo anche in questo caso, laddove possibile, di mantenere il proprio supervisore aggiornato, per beneficiare sempre dei più recenti sviluppi sia in termini di funzionalità che di sicurezza.
La procedura di aggiornamento è del tutto analoga a quella descritta sopra per IKON SERVER.
Siamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti, oppure in caso di necessità con il nostro servizio di assistenza tecnica. Non esitare a contattarci!
Il team Domotica Labs