Nell'ormai lontano Gennaio 2005 nasceva Domotica Labs, in una soffitta - versione Italiana del garage in cui è nata una ben più nota azienda di Cupertino (speriamo sia di buon auspicio)...
A suo tempo "domotica" era una parola sconosciuta non solo al grande pubblico, ma anche agli operatori del settore; i primi anni ci hanno visti impegnati in un'attività di "catechesi" per iniziare a far lavorare architetti, progettisti ed installatori in un modo completamente nuovo di concepire gli impianti tecnologici dell'edificio. Non è stato facile, in quanto pochi "illuminati" hanno saputo superare il comprensibile scetticismo e lanciarsi in una nuova sfida, dandoci fiducia e mettendosi in gioco in prima linea con progetti e clienti reali.
Ancora oggi d'altronde, pur essendo la domotica uno dei business indiscutibilmente in crescita e sulla bocca di tutti (anche grazie alle recenti prese di posizione dei big dell'informatica, come Apple e Google, pur con una proposta molto diversa dalla realtà installativa Italiana, quantomeno di oggi) spesso prevale negli operatori del settore il timore di proporre la novità, in favore di ciò che "si è sempre stati abituati a fare".
A farne le spese è il cliente finale, il cui investimento immobiliare nasce già vecchio e chiuso verso le novità di oggi e di domani. E dire che la differenza di costo rispetto ad una soluzione tradizionale, ora più di ieri, se rapportata all'intero investimento immobiliare, è veramente minima; e le tecnologie di cui parliamo sono ormai più che consolidate.
Sin dai nostri primi passi, abbiamo creduto nell'importanza di realizzare un prodotto che unisse la potenza e la flessibilità del web con le tecnologie domotiche il più possibile standard e non proprietarie.
A suo tempo, il KNX - che si chiamava ancora EIB - era in Italia una tecnologia riservata a pochissime installazioni, non solo per ragioni di costo, ma anche perché i pochi dispositivi disponibili erano di derivazione "tedesca" e quindi difficilmente conciliabili con il gusto estetico del nostro Paese; fortunatamente i fatti ci hanno dato ragione (come a molte altre realtà che in Italia hanno saputo credere nello standard e investire per farlo crescere) e oggi KNX è una realtà indiscussa del panorama installativo, essendo di fatto presente nella proposta di tutti i principali costruttori presenti sul mercato.
Per quanto riguarda la tecnologia web, la diffusione di internet è ormai capillare, non soltanto nei PC (come allora) e nei dispositivi mobili quali tablet e smartphones (da alcuni anni a questa parte), ma anche nelle "cose", come ormai pare evidente come trend dei prossimi anni. Pertanto anche la nostra scelta di operare con tecnologie nativamente predisposte per il web si è rivelata vincente e quantomai attuale.
Sicuramente l'avvento delle piattaforme mobili, che ormai hanno superato in numero quello dei PC, ha cambiato radicalmente il modo con cui gli utenti si aspettano di interagire con le tecnologie, e ci siamo dovuti reinventare più volte dal primo nostro prodotto - il glorioso DOMUSPAD - basato su un PC Linux con un'interfaccia web molto "classica" e un set di funzioni minimo.
La nostra attuale piattaforma IKON SERVER è la quarta generazione del nostro supervisore web, completamente ridisegnato nella struttura e nell'interfaccia utente rispetto ai predecessori. E da quando è uscito sul mercato è in continua evoluzione, di pari passo alle evoluzioni tecnologiche dei dispositivi con cui gli utenti si aspettano di gestire l'edificio intelligente.
Oggi la domotica si gestisce con la voce, non più soltanto dallo smartphone o dal tablet ma anche dagli "indossabili": non per niente abbiamo già integrato IKON con Android Wear, il nuovissimo sistema operativo per smartwatch lanciato l'estate scorsa da Google, e ci stiamo predisponendo per la "risposta" di Apple con il tanto atteso iWatch...
Il nostro team lavora ogni giorno per far evolvere la nostra piattaforma e migliorarla per coprire sempre di più le molteplici esigenze di una platea sempre più ampia, e differenziata, di clienti. Ma non solo: stiamo lavorando per aprire sempre di più i nostri prodotti alle nuove tecnologie domotiche, anche consumer, che l'internet of things porterà a convivere - e nella nostra idea, collaborare - con la "domotica professionale" che avrà sempre KNX come punto di riferimento.
Non potremmo essere dove siamo senza la rete, non solo intesa come internet, ma anche come network di clienti, fornitori, partners, beta tester, sviluppatori esterni, agenzie etc... che a vario titolo hanno creduto in noi, hanno condiviso con noi gioie e dolori (anzi... di solito, prima i dolori, poi le gioie!), hanno rischiato con noi, e ci aiutano quotidianamente a far crescere i nostri prodotti raccogliendo esigenze, idee, desideri ed aiutandoci ad indirizzare le nostre scelte strategiche.
Per non parlare delle nostre stesse risorse interne, che mettono quotidianamente in campo professionalità, passione, dedizione ed inventiva per far crescere le nostre idee, spesso senza un tangibile ritorno immediato.
Difficile immaginare dove saremo tra 10 anni... Ma qualunque sarà la strada che avremo fatto, l'avremo percorsa non da soli, ma con tutti voi, a cui va il nostro grazie.
Claudio, Ivo e Davide
Board di Domotica Labs