IKON SERVER permette di costruire e gestire SCENARI personalizzati, con cui ricreare determinate situazioni ed atmosfere all'interno dell'edificio, gestire sequenze anche temporizzate di comandi in modo automatico, o gestire particolari situazioni di anomalia o allarme.
IKON SERVER controlla e memorizza costantemente i consumi energetici, misurati attraverso un'ampia gamma di sensori e misuratori (contabilizzatori elettrici, contatori di acqua e gas etc...) su standard KNX, M-BUS o ModBus.
Il risultato di queste analisi non solo viene mostrato a video in una apposita sezione di controllo dell'energia, grazie alla quale è possibile a colpo d'occhio controllare i propri consumi, ma può essere impiegato per realizzare logiche e strategie di ottimizzazione, soprattutto in presenza di più sorgenti energetiche (solare e fotovoltaico, geotermico, combustibili innovativi etc...).
Il comfort climatico di ogni singola stanza è sotto controllo in ogni momento con IKON SERVER. Termostati e sonde ambientali possono infatti essere interamente tele-gestiti dalle pagine grafiche di IKON SERVER, potendo non solo monitorare l'andamento di temperatura ed umidità in tempo reale, ma anche storicizzare i dati e impostare tutti i parametri per ricreare le condizioni ottimali e massimizzare il risparmio emergetico.
IKON SERVER gestisce in modo nativo i più diffusi sistemi di antintrusione presenti sul mercato, consentendo di inserire, disinserire, parzializzare e monitorare ogni singolo sensore del sistema di sicurezza con la stessa semplicità con cui si accende una luce.
Grazie alla possibilità di integrare telecamere IP e videoregistratori digitali, inoltre, è possibile monitorare anche via internet ogni movimento sospetto senza uscire dall'ambiente grafico di controllo dell'edificio.
Tutte le funzionalità di gestione del proprio ambiente domotico in una sola App.
Ogni corpo illuminante presente all'interno dell'edificio può essere singolarmente controllato da IKON SERVER in modo semplice ed intuitivo: una serie di widget grafici dedicati permettono di gestire sia semplici LUCI ON/OFF che DIMMER con regolazione di intensità luminosa, per arrivare ai sistemi LED RGB.
L'utente finale può pianificare su base settimanale o annuale l'accensione e la regolazione di ogni singola luce, sfruttando il potente e flessibile CALENDARIO interno di IKON SERVER
IKON SERVER permette una gestione semplice e puntuale di tutti i serramenti motorizzati presenti nell'edificio, dalle tapparelle ai lucernari, dai cancelli alle porte e finestre etc... Grazie alla possibilità di raggruppare le funzioni di controllo degli attuatori dedicati in oggetti compositi e scenari, la gestione diventa estremamente semplice e flessibile, armonizzandosi con i propri ritmi di vita...
IKON SERVER diventa il centro delle comunicazioni audio e video dell'edificio, svolgendo il ruolo di centralino VOIP per far comunicare tra di loro videocitofoni, telefoni, postazioni touch-screen, smartphone e tablet. Il tutto su IP appoggiandosi alla rete LAN / WI-FI esistente, e sfruttando le connessioni internet e telefoniche per comunicare con il resto del mondo.
Il potente orologio intelligente di IKON SERVER consente di pianificare azioni su base giornaliera, settimanale ed annuale su qualunque oggetto, funzione o indirizzo presente nella supervisione, in modo semplice e veloce. Con pochi passaggi è possibile creare pianificazioni articolate, con la possibilità di salvare profili su base stagionale e creare eccezioni al normale calendario settimanale (es: festività, vacanze etc...)
IKON SERVER non è solamente uno strumento di supervisione semplice ed intuitivo per le funzioni più semplici dell'edificio: grazie alla possibilità di interfacciarsi nativamente con una ampia gamma di centraline e PLC di controllo di impianti tecnologici, IKON SERVER consente infatti di controllare e modificare le strategie di controllo di UTA, pompe, valvole, scambiatori di calore, sorgenti energetiche differenti e più in generale qualunque apparecchiatura deputata al controllo dell'energia e del comfort dell'edificio.
Dopo l'era dei touch-screen e la rivoluzione del controllo con le dita, al posto del tradizionale mouse, la nuova frontiera della domotica è la liberazione integrale dal contatto con i dispositivi, utilizzando semplicemente e in modo del tutto naturale la propria voce per dialogare con l'edificio. IKON SERVER è dotato di un potente assistente vocale a cui chiedere di navigare nelle pagine grafiche, inviare comandi, richiedere stati, ascoltare messaggi di allarme, chiamare al telefono i propri contatti etc...