L'esigenza di integrare la domotica KNX con i servizi di comunicazione audio/video presenti all'interno dell'edificio - siano essi il semplice videocitofono IP di una villetta oppure la rete di telefoni e linee di un ufficio - è sempre di più una realtà quotidiana, con la quale installatori ed integratori di sistema devono confrontarsi. Le tecnologie esistono (il VOIP è ormai una tecnologia consolidata da anni) ma spesso richiedono competenze specifiche riservate agli specialisti delle telecomunicazioni...
La soluzione alla portata di tutti è data da IKON SERVER, il webserver di supervisione KNX di DOMOTICA LABS, il quale - grazie al modulo aggiuntivo VOIP - permette di configurare in modo estremamente semplice e veloce una rete di videocitofoni, telefoni IP, dispositivi mobili, postazioni PC/MAC ed eventualmente collegamenti con le linee telefoniche esterne, il tutto integrato con la gestione dell'edificio.
Come si vede nello schema seguente, IKON SERVER svolge il ruolo di "coordinamento" tra la domotica KNX, i dispositivi telefonici IP (telefoni, videotelefoni, videocitofoni etc...) e la rete informatica (PC/MAC, touch, tablet, smartphones):
E' possibile gestire uno o più videocitofoni IP in modo del tutto integrato con la supervisione domotica (purché siano compatibili con la tecnologia standard SIP, utilizzata da IKON SERVER per comunicare): è sufficiente creare il nuovo videocitofono all'interno del webserver, specificando pochi semplici parametri (numero di telefono, sequenze di "toni" con cui comandare le elettroserrature etc...)...
... e configurare corrispondentemente i parametri per la comunicazione con IKON SERVER all'interno del videocitofono...
... per essere in grado di ricevere automaticamente su tutte le postazioni di supervisione le chiamate audio/video:
A partire dalla nuova versione software 1.1 di IKON SERVER, qualunque PC/MAC che acceda tramite browser alle pagine di IKON SERVER diventa automaticamente un punto di intercomunicazione VOIP, senza bisogno di alcuna configurazione: è possibile effettuare chiamate verso altre postazioni di supervisione, telefoni, videocitofoni o numeri esterni semplicemente digitando il numero nella finestra "INTERFONO", sempre disponibile nel MENU PRINCIPALE...
... mentre chiunque digiti il nome dell'utente con cui si è entrati in IKON SERVER (o il suo "alias" numerico dalla tastiera di un telefono IP) fa suonare in automatico il proprio client, e tutti quelli su cui si è connessi in quel momento (es: tablet, smartphone etc...).
I dispositivi mobili (smartphone, tablet) dotati dei più diffusi sistemi operativi (iOS, ANDROID, WINDOWS PHONE, BLACKBERRY) sono compatibili con IKON SERVER o in modo nativo, oppure tramite apposite "APP" di comunicazione VOIP (purché compatibili con lo standard SIP):
Il punto di forza maggiore di IKON SERVER è l'integrazione, unica nel suo genere, tra domotica KNX e comunicazione VOIP.
E' possibile configurare facilmente comandi da rendere disponibili nel popup videocitofonico come "comandi rapidi", per aprire varchi o luci gestiti in KNX oppure da comandare automaticamente quando inizia o termina una chiamata VOIP: grazie al "drag&drop" in amministrazione, la configurazione richiede pochi secondi!
In questo modo è possibile anche configurare uno o più numeri telefonici "virtuali" i quali, pur non essendo associati ad un vero e proprio telefono IP "reale", possono essere digitati sulla tastiera dei telefoni per effettuare comandi rapidi, senza neanche dover sollevare la cornetta.
Ma non finisce qui: è possibile infatti anche fare il contrario, ovvero effettuare chiamate vocali in automatico quando si verifica un determinato evento sull'impianto KNX (o, se gestiti da IKON SERVER, un sistema di antintrusione, di diffusione audio/video etc...). In questo modo è possibile chiamare singoli telefoni o gruppi di chiamata per informarli di eventi o allarmi, oppure per metterli in comunicazione con altri dispositivi VOIP (funzione, quest'ultima, molto apprezzata in ambito sanitario e assistenziale, per mettere in comunicazione pazienti e personale di servizio a fronte di una chiamata rilevata da un normalissimo "ragnetto" KNX, con costi sensibilmente inferiori rispetto ai sistemi di chiamata dedicati).
E' possibile gestire anche una o più linee telefoniche esterne con IKON SERVER, appoggiandosi ad un PROVIDER SIP (attraverso il collegamento internet) oppure installando un GATEWAY VOIP, che permette di interfacciare una linea analogica (PSTN) o ISDN alla rete LAN. A quel punto, è possibile chiamare un qualunque numero di telefono - fisso o mobile - direttamente da IKON SERVER, sia manualmente che su evento automatico, oppure ricevere chiamate sui telefoni IP, videotelefoni o client di supervisione, il tutto in modo perfettamente integrato.
Grazie alla possibilità di definire gruppi di chiamata personalizzati, inoltre, stabilire chi debba suonare quando arriva una determinata chiamata, è un gioco da ragazzi, grazie al semplice drag&drop di oggetti in amministrazione!