IKON SERVER è l'interfaccia ideale per la supervisione di impianti tecnologici dell’edificio quali centrali termiche, VMC, UTA, sistemi di riscaldamento e raffrescamento, sistemi di accumulo acqua calda sanitaria, solare termico, fotovoltaico, etc.
Questi sistemi, che possono operare sia nativamente in KNX o in MODBUS oppure su proprio bus dedicato con apposita interfaccia, mettono a disposizione molte informazioni e parametri di controllo, che grazie agli strumenti di IKON SERVER possono essere sintetizzate ed accorpate in modo semplice e comprensibile anche per i non addetti ai lavori.
IKON SERVER consente il controllo e monitoraggio di consumi, sia elettrici che termici, temperatura, umidità e CO2 per le più svariate ed eterogenee applicazioni. Dalle applicazioni industriali (es. stabilimenti produttivi,industria vinicola, cartiere) dove un corretto mantenimento del livello di temperatura e umidità assicurano migliori prestazioni e quindi redditività più elevate, ai processi (es. industria elettronica) dove elevata precisione e affidabilità sono le caratteristiche più importanti, agli ambienti (es. alberghi, ospedali, centri benessere), dove l'esigenza primaria è il benessere percepito dalle persone, le esigenze sono molteplici.
La raccolta e storicizzazione continua dei dati, inoltre, permette di elaborare report complessi che mettono in luce l'andamento dei consumi e delle diverse grandezze nel tempo, consentendo di tarare ed ottimizzare le stesse logiche di gestione, nonché di elaborare in autonomia decisioni per l’ottimizzazione dell’efficienza energetica dell’impianto.