A partire dalla versione 1.3.3, IKON SERVER supporta tecnologia NEAR FIELD COMMUNICATION, ormai sempre più diffusa su smartphones e tablet Android e disponibile anche sui nuovi modelli di IPhone, che permette lo scambio di informazioni con "tag" passivi a brevissima distanza (pochi cm).
IKON SERVER, in combinazione con la app IKON per ANDROID (versione 1.0.11 o superiore), permette di eseguire una o più azioni semplicemente avvicinando il dispositivo mobile ad uno di questi tag, che - trattandosi di adesivi delle dimensioni di un francobollo - possono essere posizionati ovunque: sopra (o sotto) una superficie vetrata, dietro ad un tappo cieco in una scatola da incasso, su un ripiano, in corrispondenza di una serratura etc...
Le potenzialità di questa tecnologia, in combinazione con IKON SERVER, sono presentate in questo breve video:
Avvicinando lo smartphone (con la app IKON aperta e l'antenna NFC attiva) al tag, la prima volta questo viene registrato come nuovo tag all'interno di IKON; accedendo alla sezione NFC in amministrazione ed entrando nella sua scheda, è possibile:
Assegnare un nome identificativo al tag
Selezionare un'azione alla lettura del tag, scegliendo tra:
Imposta: l'oggetto in IKON viene portato al valore prescelto (ON o OFF) ogni volta che viene letto
Toggle: lo stato dell'oggetto viene invertito (tra ON e OFF) ad ogni lettura
Trigger: lo stato dell'oggetto viene portato ad ON e, dopo un secondo, ad OFF
Feedback (per ON e/o OFF): digitare una frase che viene scritta a video e recitata a voce all'utente quando viene letto il tag
Per stabilire quali operazioni svolgere quando l'oggetto va a ON o a OFF, è sufficiente trascinare oggetti nella sezione "eventi attivi", come avviene per molti altri tipi di oggetto in IKON SERVER. Ad esempio, posizionato un tag in corrispondenza della porta e configurato in IKON nel seguente modo (dopo averlo riconosciuto la prima volta con la app)...
... ad ogni successiva apertura provvede ad aprire la porta e a dire "benvenuto" all'utente (il quale deve ovviamente essersi precedentemente autenticato con la app).
Nella scheda di configurazione dei tag NFC è possibile anche attivare la funzione "localizzazione": trascinando nell'apposito campo un ambiente, quando la app rileva il tag passa automaticamente alla pagina corripondente, velocizzando quindi la navigazione nelle pagine della supervisione portandosi subito alla videata relativa all'ambiente in cui si trova il tag NFC.
Le possibilità offerte da questa tecnologia sono molteplici, e siamo solo all'inizio dello sviluppo delle applicazioni software collegate: questi tag possono essere usati come controllo accessi, come punti di comando "virtuali" accessibili solo attraverso app (si pensi a contesti lavorativi e/o aperti al pubblico, nei quali non si vuole che chiunque possa interagire con l'impianto elettrico), come "scorciatoie" per funzioni domotiche etc...
La nuova funzione NFC deve essere sbloccata con un apposito codice di licenza, che è possibile richiedere gratuitamente inviando una mail all'indirizzo vendite@domoticalabs.com indicando il numero seriale dell'IKON SERVER. Questa licenza permette di registrare fino a 5 tag NFC nell'ambito dello stesso progetto; per applicazioni che richiedono un numero maggiore di tag, contattateci!
Qualunque tag NFC è potenzialmente compatibile con IKON SERVER, anche se sono numerose le tipologie presenti sul mercato ed è impossibile garantire la compatibilità al 100%. Per questo motivo è possibile richiedere la spedizione di 5 tag "certificati"; per ulteriori informazioni, contattate il nostro servizio clienti all'indirizzo vendite@domoticalabs.com.
La nuova funzionalità richiede un dispositivo Android con sensore NFC attivo, e la versione 1.0.13 della app IKON per Android, disponibile gratuitamente per il download su GOOGLE PLAY. Se non l'avete ancora scaricata, fatelo subito; se invece l'avete già scaricata in precedenza, accertatevi di avere l'ultima versione!