Ieri, 14 aprile 2015, si è aperta l’edizione 2015 di FUORISALONE, evento di rinomanza mondiale che celebra il design e la tecnologia applicata al lifestyle, organizzato in alcune delle più belle location urbane offerte dalla città di Milano.
Nato come evento a lato del Salone del Mobile e di Euroluce, FUORISALONE è stato concepito come occasione per toccare con mano molte delle tecnologie e delle soluzioni presentate nel contesto delle due famose manifestazioni fieristiche, ulteriormente arricchito dalle efficaci e suggestive ambientazioni sapientemente incastonate nel tessuto urbano della città. Al visitatore viene offerto un momento per vivere e respirare il design, la tecnologia e la cultura, in un'atmosfera meno artificiale e più suggestiva, unendo anche il piacere di una passeggiata in città.
Tra le esibizioni che danno vita a FUORISALONE, negli ultimi anni, ha assunto sempre più rilevanza VENTURA LAMBRATE.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa da VENTURA PROJECTS, un’organizzazione di respiro internazionale, fondata per il patrocinio della ricerca nel campo del design di prodotto e di sistema, con l’intento di tracciare i nuovi trend e di cogliere al meglio le nuove tendenze, facendo tesoro delle più recenti innovazioni in termini di materiali e soluzioni che si affacciano sul mercato nei diversi campi delle scienze tecnologiche applicate.
VENTURA LAMBRATE, quindi, rappresenta la vetrina e il momento di rivelazione di un’attività creativa e sperimentale lunga un anno intero. In alcune delle più suggestive location post-industriali della zona di LAMBRATE, vengono esposti i risultati ed i lavori di giovani designer ed aziende emergenti, come Domotica Labs.
Le nostre soluzioni di supervisione, animano e gestiscono gli spazi del LED LAB – Lighting Experience Design (http://designled.ledlab.it).
Tramite i propri smartphones e tablet, tutti i visitatori dell’area espositiva dedicata possono interagire con le innumerevoli soluzioni di lighting, i corpi illuminanti e le lampade esposte da designer emergenti e da dinamiche aziende del panorama illuminotecnico internazionale.
Lo spazio è gestito da LED LAB (www.ledlab.it) e da ASSODEL (http://assodel.it) insieme a THE INTERIOR DESIGN (www.theinteriordesign.it) e con il patrocinio del Dipartimento di Design del Politenico di Milano (www.dipartimentodesign.polimi.it)
Consigliamo una visita alla CONCEPTS GALLERY, uno spazio che raccoglie le nuove proposte di giovani designer debuttanti che portano all’attenzione del grande pubblico le loro creazioni ed idee.
Vi raccomandiamo, inoltre, di non perdervi un’installazione di particolare pregio, denominata LED MIRROR, realizzata con sorgenti LED prodotte da VERBATIM, nota multinazionale leader nel settore, davvero innovativa e di grande impatto emozionale. Uno specchio consente al visitatore, posto di fronte ad esso, di sperimentare gli effetti dei giochi di luce sul proprio volto, ottenuti combinando liberamente sorgenti luminose di diversa tonalità, disposte tutto intorno, tridimensionalmente, nello spazio circostante, all’interno di una vera e propria camera oscura. Il tutto è realizzato con normali lampadine LED, di comune uso quotidiano, realizzate da VERBATIM.
L’installazione è interamente gestita da IKON, il nostro sistema di supervisione, sfruttando le sue funzioni di light management. Un’efficace interfaccia grafica, con un design elegante e moderno, che ben si inserisce nel tema principale della Design week, consente al visitatore di interagire con il sistema.
Indirizzo: Via Console Flaminio, 19 – zona Lambrate – Milano
Orari di apertura: 10 – 20
Date: 14 – 19 Aprile 2015