E' prevista per oggi l'uscita della versione 13 del sistema operativo IOS per IPhone e IPad. Come spesso accade, l'avvento di una nuova major release dei sistemi operativi mobili, può essere accompagnato da novità e modifiche rispetto al passato, che non sempre garantiscono la piena compatibilità con le app.
Dai test effettuati con le versioni beta di IOS 13, è emerso che a partire da questa release, la nostra app necessita dei servizi di localizzazione attivi sul dispositivo, e di uno specifico permesso per poter accedere alle informazioni sulla posizione. La nostra app, infatti, utilizza questa informazione per determinare se debba dialogare con il webserver attraverso il suo indirizzo IP locale (se ci si trova nella stessa rete) oppure attraverso internet; fino ad IOS 12, questa informazione era disponibile per la app senza permessi specifici.
Stiamo lavorando per rilasciare una versione della app che richieda automaticamente questo permesso, che verrà validata anche con la versione ufficiale del sistema operativo Apple (non di rado, infatti, si sono riscontrate differenze di comportamento rispetto alle versioni beta).
Nel frattempo, per chi volesse aggiornare subito il dispositivo ad IOS 13, è possibile continuare ad utilizzare la app attualmente sugli storefacendo questa procedura, per forzare manualmente la richiesta della localizzazione:
Accedere alle impostazioni della app, attraverso la toolbar in basso
Modificare la configurazione del progetto
Abilitare la voce "localizzazione bluetooth" e salvare
Una volta ri-entrati nella visualizzazione, la app richiede di attivare i servizi di localizzazione (se non ancora attivi) e di essere autorizzata ad accedervi; ovviamente è necessario acconsentire ad entrambe queste richieste.
Se non si effettua questa operazione, con la versione attualmente sugli store della app, risulta ancora possibile accedere ad IKON quando ci si trova da remoto (in 3G oppure in un'altra rete WIFI) ma non quando ci si trova nella stessa rete, perché, come illustrato prima, la app non può stabilire che si trova effettivamente in quella rete.
Non appena avremo rilasciato una nuova versione della app IKON 2, che gestisca in automatico questa procedura, faremo seguito con una nuova newsletter.
In caso di problematiche indotte dall'aggiornamento ad IOS13, non esitare a contattare il nostro servizio clienti, che saprà supportarti nella risoluzione, e fornirti ulteriori dettagli rispetto a quanto contenuto in questa comunicazione.
Non appena avremo rilasciato una nuova versione della app IKON 2, faremo seguito con newsletter dedicata; se non sei ancora iscritto, e vuoi ricevere informative tecniche e commerciali sui nostri prodotti, iscriviti ora!
Il team Domotica Labs