E' stata rilasciata la nuova versione 1.0.2 di IKON SERVER, che introduce importanti novità rispetto alle versioni precedenti.
Innanzitutto, la nuova versione introduce un nuovo template grafico per le pagine di supervisione, che permette di visualizzare 1,2,4,6 o 8 pulsanti a pieno schermo; unitamente alla possibilità (sempre a partire dalla versione 1.0.2) di nascondere in interfaccia gli elementi "header" (toolbar in alto), menu e "footer" (barra degli strumenti in basso), si possono ottenere facilmente pagine di accesso rapido alle funzioni più utilizzate, come si trattasse di una pulsantiera software:
A partire dalla versione 1.0.2 inoltre la costruzione della supervisione è ancora più flessibile, grazie alla possibilità di creare collegamenti personalizzati da inserire negli ambienti e nel menu di navigazione, che possono richiamare sia pagine di IKON SERVER che pagine web esterne alla supervisione (sia su internet che in rete locale, ad esempio relative a videoregistratori digitali, inverter fotovoltaici etc... dotati di webserver integrato):
Dal punto di vista più tecnologico, la versione 1.0.2 segna il debutto ufficiale del modulo di gestione integrata TECNOALARM, che permette di gestire direttamente centrali di antintrusione all'interno della supervisione, con collegamento seriale o USB:
A partire da questa versione inoltre è possibile arricchire le funzioni di IKON SERVER grazie ad un potente motore di scripting integrato: gli installatori esperti possono creare porzioni di codice (anche partendo dagli esempi già presenti a bordo macchina oppure condivisi su internet) per gestire logiche avanzate, scrivere sulla porta seriale (es: per gestire una matrice HDMI, un proiettore etc... dotati di RS232), comunicare con uno o più dispositivi MODBUS via rete etc...
Questa potente funzione, disponibile fino ad oggi solo per i beta tester, è accessibile in amministrazione su tutti gli IKON SERVER, senza bisogno di licenze addizionali. Per poter sfruttare appieno questa funzionalità, si consiglia la consultazione dell'apposito manuale, disponibile per il download nella pagina SUPPORTO.
Per tutti coloro che desiderano realizzare la propria supervisione in modo offline, ovvero utilizzando solo il proprio PC senza essere in rete con IKON SERVER, è disponibile la versione aggiornata di IKON PDK (sezione SUPPORTO). E' fondamentale infatti mantenere allineate le versioni software del webserver e del PDK, pena l'impossibilità di importare il progetto da uno all'altro. Poiché PDK non può essere aggiornato con il pacchetto di aggiornamento, chi già avesse utilizzato in precedenza IKON PDK deve nuovamente scaricarlo e sostituirlo al precedente sul proprio PC/MAC.