A circa 10 giorni dall'uscita di IOS8, c'è ancora parecchia confusione tra i possessori di IPhone e IPad, che hanno già visto uscire ben due patch in pochi giorni, di cui una (la 8.0.1, che doveva risolvere alcuni problemi bloccanti della release ufficiale) subito ritirata dal download; pare che la 8.0.2 stabilizzi la situazione, ma non è ancora sicuro al 100%. Le problematiche in verità sembrano riguardare principalmente i pochi (al momento) fortunati possessori dell'ultimissima generazione di IPhone, quindi una cerchia molto ristretta degli utenti Apple, tuttavia molti invitano chi ha seguito il consiglio, non solo nostro, di aspettare ad effettuare l'aggiornamento, ad avere ancora alcuni giorni di pazienza...
Per quanto riguarda gli aspetti specifici che riguardano il nostro IKON SERVER, abbiamo effettuato prove di compatibilità con il nuovo sistema operativo su diversi modelli, e possiamo confermare quanto già i test sulle versioni beta avevano indicato, ovvero che il nostro webserver di supervisione è compatibile con IOS8. Sono necessarie tuttavia alcune precisazioni...
Chi utilizza le nostre app per accedere ad IKON SERVER non dovrebbe riscontrare problematiche di compatibilità, soprattutto se il webserver è aggiornato all'ultima versione stabile (1.3.0) - anche se non ci risultano problemi specifici con le versioni precedenti. In questo caso quindi compatibilità al 100%!
La situazione è differente se si utilizza Safari al posto delle app. In questo caso si incappa inannzitutto in un bug, introdotto nell'ultima versione del browser, che comporta il blocco del caricamento della pagina di IKON (pagina bianca o nera, a seconda del tema grafico utilizzato). Il nuovo Safari infatti non gestisce correttamente la memorizzazione di contenuti per velocizzare la navigazione utilizzata da IKON, ed è quindi necessario disattivarla nel seguente modo:
Accedere all'amministrazione
Aprire la sezione "personalizzazione", quindi "opzioni"
Accedere alla pagina "avanzate"
Disattivare la voce "abilita cache DB client"
Cancellare le cache sul dispositivo dotato di IOS8 e accedere nuovamente
Una volta effettuata questa operazione, si potrebbe incorrere in un altro problema, che comporta la ripetizione all'infinito della sincronizzazione delle cache, senza mai poter arrivare alla schermata di login. In questo caso se si utilizza una versione di IKON antecedente alla 1.3 è necessario disattivare (nella stessa pagina vista prima) anche le cache HTML client, mentre se IKON è aggiornato alla 1.3.0 è possibile risolvere il problema "alla radice" accreditando il certificato SSL del webserver sul proprio dispositivo mobile.
Questa procedura, descritta nel manuale di installazione di IKON, si può così sintetizzare:
Accertarsi che IKON SERVER possa accedere ad internet
Accedere alla pagina di configurazione rete di IKON
Inserire il nome di dominio DYNDNS, o l'indirizzo IP pubblico (se statico), nell'apposito campo
Salvare la configurazione di rete, in modo da generare un certificato SSL all'interno del webserver contenente gli indirizzi di rete sia locale che pubblico
Installare nel proprio dispositivo il certificato Domotica Labs, come descritto in questa pagina del nostro WIKI
In questi giorni stiamo avviando il beta testing della versione 1.3.1 di IKON SERVER; oltre a numerose novità, che saranno presto oggetto di newsletter ed approfondimenti sul sito, è stato introdotto un fixing al problema del DB locale per renderla compatibile, per il primo punto visto in precedenza, anche con Safari sul nuovo IOS8. Quando questa release sarà disponibile, pertanto, sarà possibile ripristinare la funzione "DB locale", a beneficio delle prestazioni durante la navigazione nelle pagine della supervisione.
Facendo seguito all'appello alla cautela nell'aggiornamento ad IOS8 lanciato dieci giorni fa, vi confermiamo oggi che IKON SERVER è pienamente compatibile con il nuovo OS se si utilizzano le app "IKON" e "IKON HD", mentre sono necessari alcuni accorgimenti per poterlo utilizzare dal browser Safari.
Siamo a disposizione per qualunque chiarimento, approfondimento o segnalazione
Il team Domotica Labs