Abbiamo pubblicato in queste ore la versione 1.1.4 della app Android, che introduce una gestione automatica dei certificati SSL, necessari per rendere sicura ed ottimizzata la connessione da remoto.
Se non si è ancora proceduto manualmente all'installazione del certificato CA Domotica Labs sul proprio dispositivo Android (come illustrato in questo tutorial), accedendo per la prima volta ad IKON da remoto (quindi utilizzando una connessione HTTPS), viene mostrato il seguente messaggio:
Alla pressione del pulsante di conferma, viene avviata l'installazione automatica del certificato digitale, che viene utilizzato per cifrare la connessione ad IKON, e per rendere più veloce l'accesso da remoto:
Per poter installare il certificato è necessario che il dispositivo abbia il blocco schermo con PIN o con un gesto; se non è così, verrà richiesto di rendere sicuro l'accesso al dispositivo durante la procedura.
NOTA: Android notifica periodicamente la presenza di certificati digitali non "di sistema" con il seguente messaggio:
Il certificato CA Domotica Labs in realtà viene esclusivamente utilizzato per l'accesso ad IKON, e non comporta alcun rischio per la sicurezza del dispositivo o dei dati dell'utente.
Una volta terminata la procedura di installazione, si consiglia innanzitutto di chiudere e aprire nuovamente la app, per rendere pienamente operativo il certificato.
Al successivo accesso, viene controllato che il certificato SSL presente all'interno di IKON sia valido; se questo non avviene, viene mostrato questo messaggio:
In questo caso, è necessario accedere con un browser all'amministrazione di IKON, verificare che la configurazione di rete sia corretta (avendo cura di inserire l'indirizzo IP pubblico o l'indirizzo DYNDNS nell'apposita sezione) e salvando nuovamente i parametri di rete. Per verificare che i certificati siano corretti, accedere con il browser in HTTPS, non devono comparire errori SSL.
La presenza del certificato CA permette al dispositivo di usufruire appieno dei meccanismi di cache HTML di IKON, nello specifico la sincronizzazione iniziale sul dispositivo che velocizza i successivi accessi.
In base alla propria connessione 3G, si possono ottenere anche tempi di accesso di 4 volte inferiori rispetto alla configurazione senza certificato (fatto salvo ovviamente il primo accesso, più lungo a causa della procedura di sincronizzazione).
... non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza clienti: sapremo darti tutte le informazioni necessarie per ottimizzare il funzionamento dei tuoi dispositivi mobili con IKON SERVER.
Il team di assistenza tecnica Domotica Labs