Da circa un mese il servizio WorldWeatherOnline, su cui si appoggia IKON SERVER per erogare dati meteorologici, ha modificato radicalmente le cosiddette "API" (ovvero le chiamate da effettuare via rete per ottenere i dati meteo) dei propri servizi, costringendo le software house che si appoggiavano a questi servizi a modificare i propri software.
In questo lasso di tempo, i clienti che avevano già configurato su IKON SERVER i servizi meteo, sono stati in grado di continuare ad utilizzarli; tuttavia il supporto alle "vecchie" API è destinato ad essere dismesso. Viceversa, i nuovi clienti che si sono registrati hanno ottenuto una chiave non più compatibile con le vecchie API, e quindi inutilizzabile in IKON SERVER 1.1.5.
La versione 1.1.7 di IKON SERVER (scaricabile dall'area SUPPORTO del sito) introduce il supporto per le nuove API; è tuttavia necessario, per tutti coloro che avessero richiesto in passato una chiave, registrarsi nuovamente sul sito WorldWeatherOnline ed ottenere una nuova chiave. La procedura è descritta di seguito: accedendo alla pagina
http://developer.worldweatheronline.com/member/register
è possibile registrarsi al servizio, inserendo i propri dati anagrafici:
Una volta completata la registrazione, si riceve una mail con cui attivare l'account, e poter quindi richiedere una nuova chiave API.
La pagina di richiesta della nuova chiave prevede l'inserimento di un nome di applicazione (es: "IKON SERVER") e l'accettazione delle condizioni del servizio; consigliamo di disattivare l'opzione di ricevere una chiave PREMIUM di prova, e richiedere solo la chiave gratuita FREE, come illustrato nella figura seguente:
Al termine della procedura, si viene indirizzati ad una pagina contenente la chiave da inserire in IKON SERVER:
La chiave può essere inserita nell'area PERSONALIZZAZIONE -> OPZIONI -> METEO unitamente alla località di cui si desidera avere previsioni e dati meteo aggiornati, nella HOME PAGE e nel popup METEO del webserver.