Stiamo ultimando in queste ore la pubblicazione della nuova suite di app IKON per dispositivi mobili Android e Apple IOS. In base alle tempistiche dei rispettivi app store, chi ha già la app installata riceverà - o ha già ricevuto - la notifica di disponibilità del nuovo aggiornamento...
Le nuove app IKON (per IPhone) e IKON HD (per IPad) introducono innanzitutto la una nuova gestione delle connessioni 3G e WIFI, già introdotta da alcuni mesi nella controparte per Android.
A partire da questa versione, è necessario specificare la propria rete WIFI in fase di configurazione del progetto: a tale scopo è possibile selezionare la rete a cui si è connessi al momento, oppure specificarne una manualmente...
Una volta salvato il progetto, la app usa questa informazione per determinare se il dispositivo è nella stessa rete di IKON (e, in questo caso, utilizzare il suo indirizzo IP locale) oppure deve accedere da remoto (utilizzando l'indirizzo IP pubblico o nome di dominio DYNDNS).
Questa strategia, a differenza di quella adottata fino ad oggi (basata su interrogazioni in background del server, per stabilire quale delle due connessioni utilizzare) si è dimostrata molto più affidabile, soprattutto in condizioni di connessioni WIFI non ottimali.
La nuova versione della app introduce inoltre un nuovo motore web, che ci ha permesso di sbloccare acnhe su IOS alcuni servizi aggiuntivi, come ad esempio l'assistente vocale - finora riservato solo agli utenti Android:
Per il riconoscimento vocale la app si appoggia ad un servizio esterno (che richiede connettività internet) non essendo ancora possibile, ad oggi, interagire direttamente con SIRI. Stiamo costantemente monitorando la situazione per capire se Apple sbloccherà, come paventato più volte in passato, questa funzionalità, che garantirebbe affidabilità e prestazioni migliori; nel qual caso, con un aggiornamento della app, andremo ad utilizzare il motore nativo SIRI.
Attenzione: l'assistente vocale all'interno della app IOS funziona solo se collegati ad un IKON aggiornato alla versione 2.0
Le nuove app, inoltre, integrano ora al proprio interno la visualizzazione delle telecamere IP, senza più appoggiarsi ad app esterne (come VLC) e superando le limitazioni della versione precedente, soprattutto con alcuni formati video.
In modo del tutto automatico, selezionando una telecamera dalla grafica di IKON, il suo flusso viene aperto a tutto schermo, con riconoscimento automatico del formato da utilizzare (RTSP, MJPG, etc...).
Premendo il pulsante "FINE", si chiude la finestra, e si torna alla schermata precedente.
Se non avete ancora installato la nostra app, la potete trovare direttamente qui:
https://itunes.apple.com/it/app/ikon/id531127065
Oppure, in alternativa, cercate "IKON" in ITunes Store sul vostro dispositivo IPhone o IPad, vi verrà in automatico proposta la versione adatta al vostro dispositivo.
Anche sul fronte Android abbiamo importanti novità. La app che vi proponiamo è stata innanzitutto ottimizzata per una migliore gestione multi-progetto: ora, passando da un progetto ad un altro, non vengono più cancellate tutte le cache, in questo modo si ottengono tempi di accesso inferiori, soprattutto da remoto.
La nuova app, inoltre, è già predisposta per una nuova tecnologia, che stiamo sperimentando su IKON, che permetterà di "scaricare" all'interno del dispositivi mobile tutta l'interfaccia grafica web della supervisione (al primo accesso), in modo da rendere molto più veloci i succesivi accessi; non stupitevi quindi se trovate una nuova checkbox nella scheda dei progetti ("sincronizzazione locale"), essa è ininfluente sulle versioni standard di IKON 2, mentre viene utilizzata proprio per il beta testing di questa nuova funzionalità.
Infine, sono numerosi i fixing in termini di funzionalità e "usability" introdotti con questa versione, il cui funzionamento peraltro rimane analogo a quanto già visto in precedenza.
Se non lo avete ancora fatto, potete scaricare gratuitamente la app IKON per dispositivi Android da GOOGLE PLAY, a questo indirizzo...
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.domoticalabs.ikon
... oppure cercando "IKON" nella app GOOGLE PLAY.