Abbiamo pubblicato in queste ore la nuova versione 1.4 di IKON SERVER, il nostro supervisore web per edifici intelligenti. Molte sono le novità di questa release...
La nuova versione software introduce un motore completamente rinnovato per l'importazione automatica dei feedback di stato dal progetto ETS.
Ora è possibile cercare i feeback di stato in base a regole sul nome (es: nome uguale con aggiunta della parola "stato") o sull'indirizzo di gruppo (es: stesso "main address" e "group address", diverso "middle address"), garantendo una maggiore flessibilità ed affidabilità dell'automatismo. Il nuovo meccanismo di importazione può essere selezionato in alternativa a quello "classico", che rimane comunque disponibile:
Tra le nuove opzioni messe a disposizione in fase di importazione, è possibile nascondere automaticamente gli oggetti KNX associati ai feedback di stato, e stabilire se eventuali relazioni create in precedenza debbano essere mantenute o cancellate durante un successivo import.
Al termine dell'importazione, è possibile consultare un riepilogo dettagliato di tutte le relazioni create (vale anche per il motore "classico" di ricerca delle relazioni tra comandi e stati), che permette anche eventualmente di annullare selettivamente una o più relazioni.
Per saperne di più, consultate questo tutorial e, ovviamente, il manuale di installazione di IKON SERVER disponibile per il download nell'area SUPPORTO, aggiornato alla versione 1.4.
Dopo alcuni mesi di testing sul campo, giunge a maturazione l'integrazione di IKON con le centrali di antintrusione IESS della serie GENIO. La configurazione in amministrazione è estremamente semplice, permettendo in pochi passi di creare settori, ingressi, uscite e stati centrale per la successiva visualizzazione nel frontend o associazione, tramite eventi, ad altre tecnologie (es: KNX):
Le centrali IESS possono essere gestite nel frontend sia nella sezione "ANTINTRUSIONE" che all'interno delle pagine grafiche degli ambienti:
La gamma di centrali IESS si va ad aggiungere al nutrito numero di sistemi di sicurezza gestiti nativamente da IKON SERVER, come potete vedere in questa pagina dedicata alle tecnologie integrate nel webserver...
Con questa versione entra nel vivo il testing sul campo di due nuove integrazioni destinate a cambiare lo scenario delle applicazioni gestite da IKON SERVER: da un lato MODBUS (sia TCP che RTU) per interfacciarsi con dispositivi e sistemi tecnologici sempre più spesso presenti in affiancamento a KNX negli edifici altamente tecnologici, dall'altro il bus MY HOME / SCS, per estendere alla domotica by Legrand / BTicino le potenzialità offerte dal nostro supervisore.
Al momento queste integrazioni sono disponibili solo su richiesta da parte dei membri del nostro circuito di beta testing, ma non appena maturati adeguatamente negli impianti pilota già in corso di realizzazione, saranno disponibili per tutti. Se siete interessati a testare in anteprima questi contenuti, o anche solo a ricevere ulteriori informazioni prima della prossima newsletter, contattateci... Stay tuned!
Numerose sono le altre novità: dal supporto per comunicazione LAN con centrali Tecnoalarm alla possibilità di configurare manualmente i tag NFC (oltre al rilevamento automatico da app), dal nuovo template "griglia con sfondo a pieno schermo" alle nuove opzioni di personalizzazione degli scenari, per non parlare dei numerosissimi fixing. La nuova versione è tra l'altro molto più robusta grazie ad una serie di nuovi controlli e strumenti di diagnostica: insomma... Non potete non scaricarla ed aggiornare il vostro IKON!
Il pacchetto di aggiornamento 1.4.0 è disponibile al seguente link diretto, oltre che nell'area SUPPORTO del nostro sito:
ATTENZIONE: PRIMA DI INSTALLARE QUESTA VERSIONE, AGGIORNARE IKON SERVER ALLA VERSIONE 1.3.0 SE E' IN VERSIONE ANTECEDENTE! |
Il PDK aggiornato è scaricabile qui:
Raccomandiamo come sempre di effettuare un backup del progetto (ivi comprese mappe grafiche, eventuali script e dati di reportistica) prima di procedere all'aggiornamento, e di seguire le istruzioni sull'aggiornamento software presenti nel manuale di installazione.
Siamo a vostra disposizione per qualunque dubbio, approfondimento o richiesta di supporto...
Il team Domotica Labs