Abbiamo rilasciato la versione 2.5.2 di IKON SERVER, il webserver di supervisione per edifici intelligenti firmato Domotica Labs. Vediamo insieme le principali novità...
A partire da questa versione, IKON SERVER supporta nativamente il nuovo sistema di energy management EMS BTDIN di BTicino il quale, grazie ad una ampia gamma di dispositivi di misura e di monitoraggio, consente la gestione puntuale dei consumi e dell'eventuale produzione energetica in qualunque ambit installativo.
I dispositivi del sistema EMS dialogano tra di loro attraverso un protocollo proprietario, attraverso un cablaggio dedicato oppure mediante apposite piste dati da applicare direttamente alla guida DIN all'interno del quadro elettrico. Grazie ad un dispositivo di conversione dati in RS485, tutti i dispositivi possono essere gestiti da IKON SERVER direttamente collegandosi alla porta RS485 integrata, senza quindi ulteriori costi:
Se è previsto un convertitore RS485 - IP di BTicino (modello BTicino PM1AC), IKON SERVER è comunque in grado di operare via rete, inserendo semplicemente l'indirizzo IP dell'interfaccia nella scheda di configurazione del sistema EMS.
Dopo aver definito una linea EMS all'interno di IKON, è sufficiente selezionare quali tipi di dispositivi si desidera gestire, creandoli direttamente nelle rispettive sezioni della pagina di controllo, come nell'esempio seguente:
Per ogni dispositivo è sufficiente inserire l'indirizzo così come configurato manualmente (tramite selettore direttamente sul dispositivo) oppure con il software di configurazione EMS; tutti i dati di configurazione e di misura vengono automaticamente rilevati da IKON SERVER, senza bisogno di ulteriori configurazioni.
I dispositivi EMS all'interno di IKON SERVER non solo leggono in tempo reale i dati di energia, ma li storicizzano anche in automatico; è sufficiente quindi inserirli in una o più pagine della supervisione, per avere la panoramica completa dei consumi con grafici e dati di dettaglio, come negli esempi seguenti:
Oltre agli apparati di misura, IKON SERVER permette di controllare anche i dispositivi di comando oppure di segnalazione di stato, che possono essere inseriti direttamente nella grafica...
... oppure combinati con altri oggetti negli EVENTI PROGRAMMABILI di IKON SERVER:
Se vuoi vedere in anteprima il risultato, guarda questo breve video tutorial:
La gestione del sistema EMS in IKON SERVER richiede una licenza aggiuntiva (cocice: [IKNEMS]); contatta il nostro servizio clienti per ulteriori informazioni.
Da oggi è possibile automatizzare l'abilitazione delle pianificazioni su evento, grazie agli schedule manager, pensati per associare un oggetto, una logica o uno scenario alle pianificazioni di uno o più altri oggetti, stabilendo in quali condizioni queste debbano essere abilitate o disabilitate.
In questo modo, ad esempio, è possibile predisporre i profili di pianificazione per termostati e sonde di temperature per le diverse stagioni, e poi abilitarle automaticamente al cambio stagione.
Dopo aver creato uno schedule manager, è sufficiente trascinare gli oggetti da controllare e stabilire, per ognuno, quale pianificazione comandare (oppure scegliere "tutte le pianificazioni") e quale valore impostare in base allo stato dello schedule manager stesso.
A quel punto, è sufficiente associare lo schedule manager ad un altro oggetto mediante una connessione in ingresso, oppure un evento programmabile, per automatizzare il tutto.
Se sei incuriosito da questa nuova funzione, dedica 2 minuti a questo video tutorial:
Gli schedule managers sono disponibili nella sezione
AMMINISTRAZIONE > FUNZIONI AVANZATE > PIANIFICAZIONI
di tutti gli IKON aggiornati alla versione 2.5.2 o successiva, senza bisogno di licenze addizionali.
La nuova versione di IKON SERVER permette di utilizzare il webserver come server per la sincronizzazione della data/ora di altri dispositivi in rete, grazie alla funzione NTP (network time protocol) integrata.
Per abilitare questa opzione devi accedere alla pagina
AMMINISTRAZIONE > SETUP > DATA / ORA
e abilitare la voce "enable date/time server", salvare e seguire le istruzioni a video.
A quel punto, è sufficiente far puntare gli altri dispositivi di rete al suo indirizzo IP, per avere la data/ora di tutti i dispositivi sincronizzata.
La nuova versione di IKON SERVER rende ancora più veloce la navigazione della supervisione da app per dispositivi IOS e Android, soprattutto quando si accede da remoto.
E' necessario innanzitutto abilitare l'opzione
PERSONALIZZAZIONE > OPZIONI > AVANZATE > ABILITA CACHE DB CLIENT
e poi cancellare le cache nelle app sui dispositvi mobili.
Al successivo accesso noterete il download del database di progetto (che la prima volta richiede alcuni secondi); questo permette di sincronizzare le strutture dati del progetto all'interno della app, che non dovrà più richiedere queste informazioni al server nelle successive navigazioni.
L'utilizzo di questa opzione comporta la necessità di cancellare le cache nelle app ogni qualvolta vengono fatti cambiamenti significativi al progetto; in caso di problematiche o mancata sincronizzazione dello stato degli oggetti, si consiglia di disattivare questa opzione avanzata, per forzare la richiesta stati ad ogni accesso.
La nuova versione di IKON SERVER introduce numerosi fixing e miglioramenti rispetto alle versioni precedenti. Segnaliamo qui i più significativi:
Fixing pianificazioni annuali a cavallo del cambio di anno
Fixing widget lavagna
Fixing visualizzazione dati meteo nella homepage in alcune casistiche di configurazione
Fixing gestione VOIP integrata nella supervisione per touch IMAGO WIDE
Fixing visualizzazione in mappa grafica con opzione "icone piccole" attiva
Fixing pagina di configurazione delle linee telefoniche (modulo VOIP)
Fixing visualizzazione grafici nei popup di dettaglio
Fixing visualizzazione e funzionamento degli oggetti di tipo semaforo
Fixing pagine di configurazione di dispositivi modulo Domintell
Miglioramenti vari nelle pagine di configurazione degli eventi programmabili
Ottimizzazione sincronizzazione data/ora da internet
Se ti abbiamo convinto a provare subito la nuova versione, segui queste istruzioni per installarla sul tuo IKON SERVER.
Come operazione preliminare, effettua un backup del tuo progetto, ed un export completo in CSV dei dati di reportistica (se presenti), operazioni sempre consigliate in caso di aggiornamento software.
A quel punto, accedi alla pagina
SETUP > AGGIORNAMENTO
e attendi alcuni secondi; ti verrà proposta la nuova versione 2.5.2, è sufficiente a quel punto premere il pulsante AGGIORNA ed attendere il completamento della procedura, seguendo le istruzioni a video.
Se parti da una versione antecedente alla 2.3, aggiorna prima manualmente il tuo IKON a questa versione (che puoi scaricare nell'area SUPPORTO del nostro sito) e poi, una volta completata questa fase, accedi nuovamente alla pagina di aggiornamento, per passare alla 2.5.2 con aggiornamento via internet.
Se non disponi di una connessione internet oppure la nuova versione non viene rilevata dal tuo IKON, contatta il nostro servizio clienti per ricevere il link di download diretto, in base alla versione hardware del tuo webserver. In questo caso (solo per aggiornamento manuale tramite link), ti raccomandiamo di seguire le istruzioni per l'aggiornamento manuale contenute in questo tutorial, soprattutto relative al browser da utilizzare.
Abbiamo anche aggiornato IKON PDK, con un progetto demo arricchito con due nuove sezioni demo, accessibili dal menu principale del FRONTEND, dedicate rispettivamente ad un impianto SCS/MyHOME ed al nuovo sistema di monitoraggio energia EMS BTDIN di BTicino - oltre alla "classica" supervisione KNX. Dategli un occhio!
Il manuale di installazione generale è già aggiornato alla versione 2.5.2; per approfondimenti, fai riferimento al documento online scaricabile dall'area SUPPORTO del nostro sito.
Per qualunque esigenza o segnalazione, non esitare a contattare il nostro servizio di assistenza tecnica.