Abbiamo rilasciato in queste ore, nel circuito di aggiornamento automatico, la versione 1.2 di PIKO. Questa release allinea il nostro mini-server di supervisione KNX e MyHOME, alla versione 2.8 recentemente pubblicata per il server multiprotocollo IKON SERVER. In particolare, la nuova versione introduce le seguenti novità...
La versione 1.2 introduce anche in PIKO il supporto per i sistemi di diffusone audio SONOS, sempre più ampiamente utilizzati; non sono richieste licenze di attivazione aggiuntive.
La nuova tecnologia risulta disponibile nella sezione
TECNOLOGIE > SONOS
e permette di configurare un nuovo SISTEMA, costituito da uno o più diffusori. E' possibile fare una ricerca automatica delle zone presenti in rete, oppure aggiungerle manualmente, specificando per ognuna di esse, l'indirizzo IP. La configurazione è del tutto automatica e, una volta identificati i vari diffusori, prevede unicamente la loro associazione ai diversi ambienti della visualizzazione:
Una volta inserite nella visualizzazione, le zone possono essere gestite tramite l'apposito widget, che consente il controllo del volume, della riproduzione e - se il servizio streaming prescelto lo consente - la visualizzazione del titolo e della copertina relativi al brano corrente.
Se si accede da app, è disponibile infine anche un pulsante, per aprire direttamente la app Sonos, da cui controllare le playlist e le sorgenti multimediali:
PIKO è ora gestibile anche con l'assistente vocale Google, grazie alla skill gestibile direttamente dall'interno della app HOME. La procedura di configurazione è altrettanto facile che per Alexa:
Abbina il tuo PIKO al nostro cloud (inserendo le credenziali che già usi per la nostra app ELEKTRA, oppure creando gratuitamente un nuovo account)
Seleziona gli oggetti della supervisione che vuoi sincronizzare su cloud
Presta attenzione a quelli contrassegnati con il simbolo "VOICE" (quelli che non ce l'hanno, sono associati a funzioni non ancora disponibili su ALEXA o GOOGLE ASSISTANT)
Lancia una sincronizzazione su cloud
Accedi alla app HOME di GOOGLE, premi AGGIUNGI DISPOSITIVO e seleziona il servizio DOMOTICA LABS (inserendo nuovamente le tue credenziali del nostro cloud)
Al termine della procedura, tutte le funzioni prescelte, con il loro nome, sono disponibili nella app HOME (consigliamo di abbinarli ad un GRUPPO, per rendere più comodo il comando vocale) e, da questo momento, le si può controllare sia con la app che con la voce. E' sufficiente dire, ad esempio...
Hey Google, accendi la luce in cucina
Ok Google, imposta il lampadario in salotto al 70%
Hey Google, imposta la temperatura nella zona giorno a 21°
Ok Google, dimmi la temperatura in zona notte
Hey Google, esegui lo scenario buonanotte
Per saperne di più sul servizio VOICE BRIDGE e su come configurarlo, si invita a guardare questi tutorial, o leggere il MANUALE DI INSTALLAZIONE di PIKO.
Con la versione 1.2, approda anche su PIKO un importante aggiornamento sul servizio di accesso remoto tramite cloud, che diventa ancora più performante ed affidabile. Ma soprattutto, questo servizio diventa gratuito per tutti i nostri clienti; un motivo in più per aggiornare PIKO alla nuova versione.
Chi avesse già attivato il servizio in precedenza, avrà già ricevuto una e-mail contenente le istruzioni per gestire l'aggiornamento; per le nuove attivazioni, il passaggio è del tutto trasparente.
La nuova versione introduce inoltre numerosi fixing e migliorie minori; si consiglia a tutti i possessori di un PIKO, di contattare il proprio tecnico di fiducia, per gestire l'aggiornamento alla nuova versione.