Abbiamo rilasciato oggi l'aggiornamento alla versione 1.3.3 di IKON SERVER, il nostro webserver di supervisione per edifici intelligenti basati sullo standard KNX. Il pacchetto di aggiornamento, disponibile per il download ai riferimenti riportati al fondo, può essere installato gratuitamente su tutti i webserver, e introduce molte nuove funzionalità e fixing rispetto alla precedente 1.3.0; vi sintetizziamo le novità principali...
La nuova versione introduce il supporto alla tecnologia NEAR FIELD COMMUNICATION, ormai sempre più diffusa su smartphones e tablet Android e disponibile anche sui nuovi modelli di IPhone, che permette lo scambio di informazioni con "tag" passivi a brevissima distanza (pochi cm).
IKON SERVER, in combinazione con la nuova versione della app IKON per ANDROID, permette di eseguire una o più azioni semplicemente avvicinando il dispositivo mobile ad uno di questi tag, che - trattandosi di adesivi delle dimensioni di un francobollo - possono essere posizionati ovunque: sopra (o sotto) una superficie vetrata, dietro ad un tappo cieco in una scatola da incasso, su un ripiano, in corrispondenza di una serratura etc...
Per vedere in azione questa tecnologia potete guardare questo breve video:
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo la lettura di questo tutorial.
Dopo l'introduzione sul mercato dell'assistente vocale con la versione 1.3.0, abbiamo arricchito questo strumento con una funzionalità che lo rende più flessibile e facile da configurare: i comandi personali.
Questi comandi permettono di definire una o più frasi e di associare un'azione su un singolo oggetto, direttamente trascinato dal motore di ricerca; l'assistente vocale non cerca di interpretare queste frasi, ma le confronta con la frase detta dall'utente: se coincidono viene eseguito il comando (e non viene fatta nessuna ulteriore analisi vocale), altrimenti - se non viene trovato nessun comando personale - viene attivatol’algoritmo di analisi vero e proprio.
La combinazione del riconoscitore grammaticale e la flessibilità dei comandi vocali personali rende l'assistente vocale di IKON un compagno ideale per gestire comodamente con la voce tutte le funzioni domotiche, soprattutto da smartphone.
Per ulteriori informazioni su come personalizzare l'assistente vocale, fate riferimento a questo tutorial.
La nuova versione 1.3.3 di IKON introduce una novità richiesta da tempo, ovvero l'adattamento automatico delle mappe grafiche alla dimensione dei diversi client con risoluzioni differenti. La nuova funzionalità, che deve essere attivata per ogni ambiente in cui la si desidera utilizzare ("abilita zoom")...
... permette di ridimensionare la pagina in funzione della dimensione del dispositivo client, adattando sempre lo sfondo a tutta larghezza:
Per garantire la leggibilità e la possibilità di interagire con i comandi anche su dispositivi touch, il fattore di zoom è limitato sia verso il basso che verso l'alto; è possibile personalizzare questi limiti ("di fabbrica" impostati rispettivamente al 70% e al 130%) nell'area personalizzazione mappe grafiche in amministrazione.
Contestualmente alla pubblicazione della versione 1.3.3 di IKON abbiamo aggiornato anche la app per dispositivi Android. La nuova versione 1.0.13 della app offre un meccanismo completamente nuovo per gestire il passaggio tra la connessione 3G e WIFI, molto più stabile e affidabile; la nuova versione inoltre è indispensabile per sfruttare l'integrazione con la tecnologia NFC descritta prima.
Potete trovare qui tutte le informazioni di dettaglio sulla nuova app.
La nuova versione 1.3.3 introduce la possibilità di esportare selettivamente i dati dell'energia e di eventuali grafici personalizzati. Nella pagina di import/export, selezionando l'operazione "esporta", sono disponibili i seguenti filtri:
Tipi di dato: è possibile esportare solo i dati giornalieri, settimanali, mensili o annuali (piuttosto che tutti)
Range di date: permette di selezionare il periodo di estrazione dei dati
Oggetto: è possibile selezionare un solo oggetto di cui esportare i dati (utile per analisi mirate, soprattutto in caso di molti grafici)
Una volta impostati i filtri, premendo il pulsante ESEGUI viene generato il file CSV e scaricato sul proprio PC/MAC; più i filtri sono selettivi, minore è il tempo impiegato da IKON per generare il report.
Recentemente il servizio di previsioni meteo su cui si basa IKON SERVER ha introdotto una nuova versione delle cosiddette "API"; le nuove iscrizioni a questo servizio purtroppo danno accesso solo a questo nuovo formato, e pertanto è stato necessario modificare IKON in modo da gestire entrambi i formati.
A tale scopo abbiamo introdotto in amministrazione, nella sezione meteo, la possibilità di scegliere la versione API da utilizzare:
Per una guida completa alla configurazione dei servizi meteo di IKON SERVER fate riferimento a questo tutorial.
Con la nuova versione 1.3.3 abbiamo arricchito il set di opzioni per la configurazione di telefoni e videocitofoni IP, permettendo di ottimizzare e gestire al meglio la comunicazione audio/video anche con nuovi sistemi videocitofonici IP come ad esempio il MOBOTIX T25. La nuova modalità di comunicazione "peer-to-peer" assicura conversazioni di alta qualità con il minimo impatto sulle prestazioni del server, e la possibilità di configurare i codec per ogni dispositivo permette di sfruttare al meglio le innumerevoli tipologie di dispositivi SIP presenti sul mercato.
Dopo la segnalazione di lunedì su un problema di compatibilità tra la nuova versione 40 di Google Chrome e l'accesso ad IKON in HTTPS, siamo riusciti ad introdurre "al volo" un fixing nella nuova versione 1.3.3 che permette comunque di accedere al webserver anche in assenza di certificati SSL validi.
Poiché questa soluzione inibisce in caso di errore le cache HTML utilizzate da IKON per velocizzare la navigazione, si consiglia comunque di risolvere la problematica "alla radice", seguendo la procedura per rendere sicura la connessione HTTPS con IKON SERVER disponibile al seguente link:
http://www.domoticalabs.com/article/accesso-sicuro-ad-ikon-server
Qualora, a causa dell'aggiornamento di Chrome alla versione 40, non sia più possibile accedere ad IKON per effettuare l'aggiornamento alla 1.3.3, si consiglia di:
Accedere temporaneamente con un browser differente (es: Firefox)
Disattivare le "cache HTML client" attraverso la pagina PERSONALIZZAZIONE -> OPZIONI -> AVANZATE in amministrazione, e ricaricare la pagina
Accedere con Chrome e procedere all'aggiornamento (non effettuare l'aggiornamento l'aggiornamento da browser differenti)
Al termine dell'aggiornamento, ripristinare le cache HTML client e verificare che Chrome permetta di accedere nonostante i certificati SSL non validi
Effettuare la procedura per generare i certificati SSL sicuri seguendo le istruzioni del tutorial, per ottimizzare la navigazione ed evitare futuri problemi di compatibilità
NOTA: i controlli introdotti nella versione 1.3.3 risolvono anche le problematiche di accesso da SAFARI su dispositivi IPhone e IPad con IOS8 segnalate da alcuni clienti.
NOTA 2: alcuni antivirus interferiscono con i certificati SSL di IKON (ci sono stati segnalati al momento: AVG 2015, AVAST 2015). In questo caso la 1.3.3 permette di accedere anche se il browser continua a ritenere i certificati non validi
Il pacchetto di aggiornamento di IKON SERVER alla nuova versione è disponibile per il download qui:
La versione 1.3.3 di IKON PDK può essere viceversa scaricata qui:
Per utilizzare il nuovo PDK, sostituire semplicemente la cartella della versione precedente e lanciate l'eseguibile.