MyHOME è la soluzione domotica di BTicino/Legrand; attraverso una vasta gamma di dispositivi, offre soluzioni semplici ed efficienti per soddisfare le esigenze di sicurezza, comfort, risparmio energetico e comunicazione applicabili in qualsiasi contesto abitativo e terziario. Grazie alla sua struttura modulare ed alla possibilità di essere configurato sia manualmente che attraverso un PC, questo sistema è in grado di soddisfare le esigenze sia della piccola installazione che delle realizzazioni più articolate.
MyHOME utilizza due tecnologie installative: a bus con doppino 2 fili e via radio ZigBee
La tecnologia bus si basa sull’impiego di dispositivi collegati tra loro mediante un doppino, utilizzato per il trasporto delle informazioni e l’alimentazione elettrica a bassa tensione. L'impianto tipo è costituito da un alimentatore collegato ai vari dispositivi con qualunque criterio e topologia: in linea, a stella, misto etc... (purché non chiuso ad anello), senza nessuna particolare accortezza di cablaggio (purché vengano rispettate le massime distanze dall'alimentatore).
La tecnologia Radio ZigBee si basa viceversa sull’impiego di dispositivi di comando alimentati a batteria e dispositivi attuatori alimentati dalla rete elettrica e connessi al carico da controllare, che comunicano via radio su frequenza di 2,4 GHz. In questo modo è possibile realizzare con estrema flessibilità nuovi impianti elettrici o modificare strutture esistenti con interventi minimi in termini di cablaggio e di opere murarie.
Mediante un’interfaccia specifica, i due tipi di dispositivi possono interagire, integrando quindi i dispositivi di comando radio ZigBee all'interno di un impianto con tecnologia bus; in questo modo si può coniugare l'affidabilità del sistema cablato alla flessibilità della radiofrequenza laddove non si può arrivare con il doppino bus.
Se hai già un impianto MyHOME, o se lo stai prevedendo per la tua nuova casa, espandi all'infinito le sue possibilità installando un IKON SERVER.
Non si apprezzano infatti appieno le potenzialità di un impianto domotico senza un sistema di supervisione, che permetta di gestire tutte le funzioni attraverso i dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente: smartphone, tablet, PC/MAC etc...
IKON è un webserver di supervisione in grado di fare questo e molto altro: scenari personalizzati, pianificazioni a calendario, logiche evolute, tracciamento dati e reportistica, gestione ottimale dell'energia e molto altro, con una user experience unica nel suo genere.
Grazie ad IKON, la domotica MyHOME diventa più flessibile, personalizzabile ed aperta alle altre tecnologie, con una veste grafica elegante e moderna all'altezza di ogni contesto installativo e dispositivo di gestione, sia esso un touch IMAGO o uno smart device di ultima generazione.
In pochi minuti è possibile creare il progetto dell'impianto, grazie alla configurazione guidata delle diverse funzioni, e realizzare pagine di supervisione mozzafiato. Per comunicare con l'impianto, IKON può usare un gateway OpenWebNet oppure una apposita interfaccia seriale (vv. manuale di installazione).
Da remoto è possibile accedere ad IKON senza passare attraverso portali esterni, collegandosi direttamente al proprio router ADSL in totale sicurezza da desktop e da qualunque dispositivo mobile; le app dedicate per IPhone, IPad e smartphone / tablet Android (scaricabili gratuitamente dai rispettivi app store) gestiscono in automatico il passaggio tra rete WIFI di casa e connessione remota in 3G.
IKON supporta inoltre nativamente lo standard KNX, il protocollo Modbus e molti altri sistemi tecnologici, tra cui centrali antintrusione, sistemi di diffusione audio/video, telecamere IP, telefoni e videocitofoni VOIP, etc... con cui si possono gestire simultaneamente impianti misti tra le diverse tecnologie, e realizzare velocemente regole gateway ed offrire un ambiente unico con cui controllare tutto il vostro smart building.
IKON SERVER permette la configurazione delle funzioni MyHOME in modo molto semplice e veloce, attraverso una pagina di riepilogo di tutto l'impianto in cui è possibile creare simultaneamente più oggetti per ogni tipologia.
E' sufficiente inserire una descrizione e l'indirizzo del dispositivo (costituito dai numeri presenti sui jumper , o nel software MyHOME Suite in caso di programmazione virtuale), e IKON è già in grado di comandarlo; una volta scelta l'icona grafica che meglio rappresenta le varie funzioni, queste possono essere facilmente inserite nelle pagine grafiche per realizzare una navigazione intuitiva ed elegante dell'edificio.
Luci, motorizzazioni, scenari, zone clima, carichi e monitoraggio energia... sono tutti gestibii in modo semplice e flessibile da IKON SERVER. E' addirittura possibile richiamare scenari di IKON, personalizzabili in qualunque momento dall'utente finale, semplicemente premendo un pulsante MyHOME... senza dover quindi neanche togliere lo smartphone dalla tasca.
La scheda di dettaglio di ogni oggetto MyHOME, inoltre, permette di configurare eventi con cui gestire azioni automatiche al cambio di stato; è possibile ad esempio creare uno scenario software (ovvero una sequenza di comandi, non solo riguardanti l'impianto SCS, anche intervallati da ritardi, completamente configurabile tramite pagine web) e farlo eseguire ad IKON ogni volta che si preme un pulsante MyHOME. Oppure è possibile creare facilmente logiche complesse tra diverse informazioni raccolte sul bus (stato di attuatori, sensori, allarmi etc...), facendo interagire i dispositivi MyHOME con funzioni software come ad esempio l'orologio astronomico integrato, pianificazioni a calendario, dati meteorologici etc...
Tutte queste operazioni, una volta configurate, vengono svolte da IKON completamente in background, senza bisogno di consultare le sue pagine web; in questo modo è possibile risparmiare costosi dispositivi dedicati come orologi, moduli scenario, moduli logici etc... concentrando il cuore tecnologico dell'impianto in un unico webserver.
E tutto si può cambiare in un attimo, ovunque tu sia.
... dedica cinque minuti a guardare questo video, che illustra quanto è semplice creare la supervisione di un impianto MyHOME, e mostra un esempio dal vivo di cosa si può fare con l'accoppiata IKON SERVER + MyHOME: